I DOCENTI

Adrian Pinzaru

Violino

Nato nel 1974 in Romania, Adrian Pinzaru ha iniziato giovanissimo lo studio del violino a Iaşi presso la Scuola di Musica “O. Băncila” con Calistrat Catargiu e Natalia Epure continuando il suo percorso a Bucarest al Liceo di Musica “G. Enescu”. Nel 1993, grazie a una borsa di studio, si trasferisce in Italia dove, dopo aver studiato presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, consegue il diploma in violino e viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M. Christine Anderson e M. Davide Zaltron. Nell’arco degli anni si perfeziona con Stefan Gheoghiu, Mariana Sirbu, Dora Schwarzberg, Sadao Harada (Tokyo String Quartet), Franco Rossi (Il Quartetto Italiano), Valentin Berlinsky (Quartetto Borodin) e Milan Skampa (Quartetto Smetana). Dal 1997 al 2006 è stato primo violino del Quartetto Casorati. Dal 2006 è primo violino dello Xenia Ensemble, gruppo che si dedica all’esecuzione della musica contemporanea.

Leggi di più

Dal 2007 è il primo violino del Delian Quartett con il quale svolge un’intensa attività concertistica internazionale.
E’ regolarmente ospite come solista o camerista presso importanti società concertistiche come:

Musikverein Wienn, Konzerthaus Wienn, Berlin Philharmonie, Berlin Konzerthaus, Unione Musicale di Torino, Festival MiTo Settembre Musica, Ludwigsburger Schloßfestspiele, Schlezwig-Holstein Musik Festival, Musikfest Bremen, Festival Internacional de Musica de Espinho, Essen Philarmonie, ecc. collaborando, nel repertorio cameristico, con artisti come Gilles Apap, Measha Brueggergosman, Mario Brunello, Gérard Caussé, José Luis Estellés, Pavel Gililov, Igor Kamenz, Alfredo Perl, Menahem Pressler, Danilo Rossi, Dora Schwarzberg, Giovanni Sollima, Anatol Ugorski e l’attore Bruno Ganz.

Ha suonato per varie televisioni e radio come Rai, Radio France, Österreichische Rundfunk (ORF), DR (Danish Radio), Deutschland Funk, HR, SWR, WDR, BR. Incide regolarmente per la casa discografica Oehms Classics, con la quale ha pubblicato, nel 2008, un CD interamente dedicato a Robert Schumann – nominato “CD consigliato del mese” dalla Bayerische Rundfunk – e uno dedicato a Haydn – che ha ricevuto la nomination per Echo Prize 2010. Nel 2013 è stato pubblicato un CD dedicato a Beethoven. Nel 2016 è uscito, in coproduzione con Deutschland Funk, un CD dedicato a Schostakovich e nel 2018, sempre in coproduzione con Deutschland Funk, l’integrale dell’Arte della Fuga di J. S. Bach.

E’ spesso ospite come primo violino di spalla e prima viola presso enti quali:
Nordwestdeutsche Philharmonie, Deutsche Kammerphilharmonie Neuss, Gran Teatre de Liceu Barcelona, Stadt Kammerorchester Arpeggione, Ensemble Modern Frankfurt, Orchestra Sinfonica di Murcia, Orchestra Filarmonica di Torino, I Musici Estensi.
In parallelo all’impegno concertistico, Adrian Pinzaru svolge anche un’intensa attività didattica. E’ infatti docente presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.
Dal 2017 è testimonial dell’azienda tedesca, leader mondiale nella fabbricazione di corde per strumenti ad arco, Pirastro.

Suona un violino Giovanni Battista Rogeri 1699

Adrian Pinzaru

Violino

Nato nel 1974 in Romania, Adrian Pinzaru ha iniziato giovanissimo lo studio del violino a Iaşi presso la Scuola di Musica “O. Băncila” con Calistrat Catargiu e Natalia Epure continuando il suo percorso a Bucarest al Liceo di Musica “G. Enescu”. Nel 1993, grazie a una borsa di studio, si trasferisce in Italia dove, dopo aver studiato presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, consegue il diploma in violino e viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M. Christine Anderson e M. Davide Zaltron. Nell’arco degli anni si perfeziona con Stefan Gheoghiu, Mariana Sirbu, Dora Schwarzberg, Sadao Harada (Tokyo String Quartet), Franco Rossi (Il Quartetto Italiano), Valentin Berlinsky (Quartetto Borodin) e Milan Skampa (Quartetto Smetana). Dal 1997 al 2006 è stato primo violino del Quartetto Casorati. Dal 2006 è primo violino dello Xenia Ensemble, gruppo che si dedica all’esecuzione della musica contemporanea.

Leggi di più

Dal 2007 è il primo violino del Delian Quartett con il quale svolge un’intensa attività concertistica internazionale.
E’ regolarmente ospite come solista o camerista presso importanti società concertistiche come:

Musikverein Wienn, Konzerthaus Wienn, Berlin Philharmonie, Berlin Konzerthaus, Unione Musicale di Torino, Festival MiTo Settembre Musica, Ludwigsburger Schloßfestspiele, Schlezwig-Holstein Musik Festival, Musikfest Bremen, Festival Internacional de Musica de Espinho, Essen Philarmonie, ecc. collaborando, nel repertorio cameristico, con artisti come Gilles Apap, Measha Brueggergosman, Mario Brunello, Gérard Caussé, José Luis Estellés, Pavel Gililov, Igor Kamenz, Alfredo Perl, Menahem Pressler, Danilo Rossi, Dora Schwarzberg, Giovanni Sollima, Anatol Ugorski e l’attore Bruno Ganz.

Ha suonato per varie televisioni e radio come Rai, Radio France, Österreichische Rundfunk (ORF), DR (Danish Radio), Deutschland Funk, HR, SWR, WDR, BR. Incide regolarmente per la casa discografica Oehms Classics, con la quale ha pubblicato, nel 2008, un CD interamente dedicato a Robert Schumann – nominato “CD consigliato del mese” dalla Bayerische Rundfunk – e uno dedicato a Haydn – che ha ricevuto la nomination per Echo Prize 2010. Nel 2013 è stato pubblicato un CD dedicato a Beethoven. Nel 2016 è uscito, in coproduzione con Deutschland Funk, un CD dedicato a Schostakovich e nel 2018, sempre in coproduzione con Deutschland Funk, l’integrale dell’Arte della Fuga di J. S. Bach.

E’ spesso ospite come primo violino di spalla e prima viola presso enti quali:
Nordwestdeutsche Philharmonie, Deutsche Kammerphilharmonie Neuss, Gran Teatre de Liceu Barcelona, Stadt Kammerorchester Arpeggione, Ensemble Modern Frankfurt, Orchestra Sinfonica di Murcia, Orchestra Filarmonica di Torino, I Musici Estensi.
In parallelo all’impegno concertistico, Adrian Pinzaru svolge anche un’intensa attività didattica. E’ infatti docente presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.
Dal 2017 è testimonial dell’azienda tedesca, leader mondiale nella fabbricazione di corde per strumenti ad arco, Pirastro.

Suona un violino Giovanni Battista Rogeri 1699

Amedeo Chiccese

Violoncello

Nato nell’88 a Campobasso, si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Michele Chiapperino. Consegue in seguito con lode il Diploma di Perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma sia in Musica da Camera che in Violoncello sotto la guida di Rocco Filippini e Giovanni Sollima. Ha proseguito gli studi con Antonio Meneses presso la Hochschule der Kunste in Bern e con Enrico Dindo nella Pavia Cello Academy.
Vincitore del prestigioso “Premio Giuseppe Sinopoli” consegnato personalmente dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2014, Amedeo è stato altresì premiato in più di 30 competizioni nazionali ed internazionali. In seguito al suo debutto solistico all’età di 16 anni, sono seguiti numerosi concerti, sempre in veste di solista, in Italia, Olanda, Germania, Turchia, Ungheria, Cina e Giappone.
Dopo esser stato scelto da Riccardo Muti come primo violoncello dell’ Orchestra Cherubini, si è esibito, anche in qualità di solista, in molti Teatri italiani ed esteri per prestigiose Istituzioni diretto oltre che da R. Muti, da C. Abbado, F. Luisi, P. Jaarvi, D. Gatti C. Eschenbach, L. Shambadal, Tan Dun.

Leggi di più

Il sodalizio con quest’ultimo lo ha portato ad esibirsi come solista con l’ Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, la Shanghai Philarmonic Orchestra, la China Youth Symphony Orchestra, la Shenzen Symphony Orchestra, la MDR di Lipsia presso importanti sale dell’Asia e d’Europa quali il Grand Theater di Shanghai, la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Leipzig Arena, la Beethoven Saal di Stoccarda per citarne alcune.
Ha debuttato presso la prestigiosa Suntory Hall di Tokyo accompagnato dalla Tokyo Philarmonic Orchestra insieme ad artisti del calibro di Yundi Li e Ryu Goto in occasione della celebrazione del 25° anno dalla nascita della storica Sala giapponese.
Nonostante la giovane età, ha al suo attivo affermazioni in Concorsi per Primo Violoncello presso l’ Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l’ Orchestra Sinfonica Abruzzese. L’ ultima affermazione, nonché la più importante, riguarda la vittoria presso l’ Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Scelto dal M. Gianandrea Noseda, dal 2016 è Primo Violoncello stabile di questa compagine italiana tra le più apprezzate in Italia ed all’estero.
Collabora stabilmente con la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, la Camerata Salzburg, l’Orquestra de Cadaques e l’Orchestra Leonore sempre in qualità di Primo Violoncello.
Particolarmente attivo in ambito cameristico, nel 2009 ha vinto i Concorsi internazionali “Vittorio Gui” e “Premio Trio di Trieste”. Attualmente è membro e fondatore del Trio CCD insieme a Daniela Cammarano (violino) ed Alessandro Deljavan (piano), e del Duo Janigro insieme al violoncellista Paolo Bonomini
Nell’ambito dei Corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, è stato insignito del prestigioso “Diploma d’Onore” conferito dal Quartetto Alban Berg, inoltre ha preso parte a Masterclasses con docenti del calibro di F. Helmerson, M. Kliegel, D. Geringas e N. Gutman.
Con il Quintetto Bottesini ha inciso per l’etichetta Brilliant Classics l’integrale dei quintetti di Louise Farrenc. Con la stessa etichetta, nel gennaio 2020, ha pubblicato un nuovo CD riguardante le opere per violoncello e pianoforte di Castelnuovo-tedesco e Pizzetti insieme alla pianista Barbara Panzarella
Suona un violoncello Ignazio Ongaro del 1770 gentilmente donato dalla Setaro Fine Instrumens and Bows ed un violoncello Joseph Hill del 1780.

Amedeo Chicchese

Violoncello

Nato nell’88 a Campobasso, si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Michele Chiapperino. Consegue in seguito con lode il Diploma di Perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma sia in Musica da Camera che in Violoncello sotto la guida di Rocco Filippini e Giovanni Sollima. Ha proseguito gli studi con Antonio Meneses presso la Hochschule der Kunste in Bern e con Enrico Dindo nella Pavia Cello Academy.
Vincitore del prestigioso “Premio Giuseppe Sinopoli” consegnato personalmente dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2014, Amedeo è stato altresì premiato in più di 30 competizioni nazionali ed internazionali. In seguito al suo debutto solistico all’età di 16 anni, sono seguiti numerosi concerti, sempre in veste di solista, in Italia, Olanda, Germania, Turchia, Ungheria, Cina e Giappone.
Dopo esser stato scelto da Riccardo Muti come primo violoncello dell’ Orchestra Cherubini, si è esibito, anche in qualità di solista, in molti Teatri italiani ed esteri per prestigiose Istituzioni diretto oltre che da R. Muti, da C. Abbado, F. Luisi, P. Jaarvi, D. Gatti C. Eschenbach, L. Shambadal, Tan Dun.

Leggi di più

Il sodalizio con quest’ultimo lo ha portato ad esibirsi come solista con l’ Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, la Shanghai Philarmonic Orchestra, la China Youth Symphony Orchestra, la Shenzen Symphony Orchestra, la MDR di Lipsia presso importanti sale dell’Asia e d’Europa quali il Grand Theater di Shanghai, la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Leipzig Arena, la Beethoven Saal di Stoccarda per citarne alcune.
Ha debuttato presso la prestigiosa Suntory Hall di Tokyo accompagnato dalla Tokyo Philarmonic Orchestra insieme ad artisti del calibro di Yundi Li e Ryu Goto in occasione della celebrazione del 25° anno dalla nascita della storica Sala giapponese.
Nonostante la giovane età, ha al suo attivo affermazioni in Concorsi per Primo Violoncello presso l’ Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l’ Orchestra Sinfonica Abruzzese. L’ ultima affermazione, nonché la più importante, riguarda la vittoria presso l’ Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Scelto dal M. Gianandrea Noseda, dal 2016 è Primo Violoncello stabile di questa compagine italiana tra le più apprezzate in Italia ed all’estero.
Collabora stabilmente con la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, la Camerata Salzburg, l’Orquestra de Cadaques e l’Orchestra Leonore sempre in qualità di Primo Violoncello.
Particolarmente attivo in ambito cameristico, nel 2009 ha vinto i Concorsi internazionali “Vittorio Gui” e “Premio Trio di Trieste”. Attualmente è membro e fondatore del Trio CCD insieme a Daniela Cammarano (violino) ed Alessandro Deljavan (piano), e del Duo Janigro insieme al violoncellista Paolo Bonomini
Nell’ambito dei Corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, è stato insignito del prestigioso “Diploma d’Onore” conferito dal Quartetto Alban Berg, inoltre ha preso parte a Masterclasses con docenti del calibro di F. Helmerson, M. Kliegel, D. Geringas e N. Gutman.
Con il Quintetto Bottesini ha inciso per l’etichetta Brilliant Classics l’integrale dei quintetti di Louise Farrenc. Con la stessa etichetta, nel gennaio 2020, ha pubblicato un nuovo CD riguardante le opere per violoncello e pianoforte di Castelnuovo-tedesco e Pizzetti insieme alla pianista Barbara Panzarella
Suona un violoncello Ignazio Ongaro del 1770 gentilmente donato dalla Setaro Fine Instrumens and Bows ed un violoncello Joseph Hill del 1780.

Manuela Custer

Canto

Nata a Novara, si diploma al Conservatorio G. Verdi di Torino. Ha iniziato una brillante carriera debuttanto: Elisabetta, regina d’Inghilterra (Enrico) al Teatro Regio di Torino; L’enfant et les sortileges a Lucerna; Così fan tutte a Montecarlo; Les Contes d’Hoffmann (Nicklausse) a Verona, Torino, Genova e Lille; Juditha Triumphans di Vivaldi a Venezia, Salisburgo, Amsterdam e alla Wiener Konzerthaus; Le nozze di Figaro (Cherubino e Marcellina) al Teatro Regio di Torino; Orfeo e Bajazet al Festival di Istanbul; Giustino ed Arminio al Konzertgebouw di Amsterdam ed alla Chigiana di Siena; La zingara al Festival di Martina Franca; I Capuleti e i Montecchi all’Opera di Roma e al Petruzzelli di Bari; Zelmira per Opera Rara al Festival di Edimburgo; Il barbiere di Siviglia (Rosina) al Filarmonico di Verona, al Petruzzelli di Bari, alla Fenice di Venezia e (Berta) all’Arena di Verona; Cenerentola al Teatro Regio di Torino ed a Petruzzelli di Bari; Faust all’Opera di Roma; Falstaff al Filarmonico di Verona, Genova, alla Scala ed a Bilbao; L’incoronazione di Poppea a Valladolid e al Teatro de la Maestranza di Siviglia; Orlando finto pazzo di Vivaldi al Théâtre des Champs-Elysèes di Parigi; Pia de’ Tolomei con Opera Rara al Royal Festival Hall di Londra;

Leggi di più

Il vero omaggio, La gazzetta e La gazza ladra al Rossini Opera Festival di Pesaro; Olimpiade alla Fenice di Venezia; Il diluvio universale di Donizetti con Opera Rara a San Gallen e Theatre Royal Drury Lane di Londra; Tancredi al Teatro Regio di Torino; La Didone alla Fenice di Venezia ed alla Scala; Orlando furioso all’Accademia di Santa Cecilia; La damoiselle élue di Debussy alla Scala; Madama Butterfly alla Fenice di Venezia, al Teatro de la Maestranza di Siviglia, al Comunale di Firenze; Anna Bolena al Théâtre des Champs-Elysèes di Parigi, a Palermo, Lyon e Verona; Il Califfo di Bagdad al Festival di Granada, al Palau de la Musica di Barcelona ed a La Zarzuela di Madrid; L’italiana in Algeri a Palma de Mallorca, Cordoba, Firenze, Dallas; L’equivoco stravagante Bilbao; Albert Herring di Britten al Maggio Musicale Fiorentino, Le Rossignol di Stravinsky a Stresa diretta da Gianandrea Noseda; L’Olimpiade (Argene) al San Carlo di Napoli.

Ha lavorato, tra gli altri, con importanti direttori d’orchestra quali: Abel, Armiliato, Battistoni, Bernàcer, Bignamini, Biondi, Bisanti, Bonynge, Callegari, Carella, Ceccato, Chailly, Chung, Curtis, Fasolis, Fogliani, Gardiner, Gelmetti, Harding, López-Cobos, Luisi, Marcon, Matheuz, Mazzola, Noseda, Olmi, Oren, Palumbo, Pidò, Renzetti, Rousset, Rustioni, Santi, Scappucci, Scimone, Val?uha, Villaume, Viotti, Wellber e registi quali: Abbado, Carsen, Cigni, Copley, Crivelli, De Ana, Fo, Gandini, Joel, Kokkos, Livermore, Michieletto, Miller, Pizzi, Ronconi, Sagi, Talevi, Vick.

Svolge un’intensa attività concertistica anche nel campo del repertorio contemporaneo che l’ha vista impegnata in: Requiem di Mozart alla Fenice di Venezia; Nona Sinfonia di Beethoven all’Accademia di Santa Cecilia; Messa da Requiem di Verdi e Petite Messe Solennelle alla Sala Verdi di Milano ed al Teatro Cervantes di Malaga; Sankt-Bach Passion di Kagel alla Gewandhaus di Lipsia; Le bel indiferent di Tutino allo Stabile di Torino; Canti dall’inferno al Festival dei due mondi di Spoleto ed allo Stabile di Torino.

Ha inciso: tre volumi de Il Salotto, L’esule di Granata, Pia de’ Tolomei, Il diluvio universale, Elisabetta, regina d’Inghilterra, Zelmira e Maria Stuart (Opera Rara), Juditha Triumphans (Warner) e Arminio (Virgin).

Tra i suoi impegni recenti e futuri: Lady, Be Good! (Josephine Wanderwater) di George Gershwin con la regia di Emilio Sagi al Teatro San Carlo di Napoli; Dorilla in Tempe (Dorilla) alla Fenice di Venezia diretta da Diego Fasolis ed al Festival di Wexford; Madama Butterfly (Suzuki) alla Fenice di Venezia, al Filarmonico di Verona, a Nantes, Rennes ed Angers; A hand of bridge (Sally) alla Fenice di Venezia; Le nozze in villa (Anastasia) al Festival Donizetti di Bergamo; La Medium (Madame Flora) di Menotti a Roma, Rieti, Trapani e Savona; Otello (Emilia) diretta da Michele Mariotti con la regia di Mario Martone e La sonnambula (Teresa) in forma di concerto al Teatro San Carlo di Napoli; Andrea Chènier (Madelon) al Teatro Comunale di Bologna.

E’ stata inoltre impegnata nelle riprese del film su Gianni Schicchi di Puccini con la regia di Damiano Michieletto

Manuela Custer

Canto

Nata a Novara, si diploma al Conservatorio G. Verdi di Torino. Ha iniziato una brillante carriera debuttanto: Elisabetta, regina d’Inghilterra (Enrico) al Teatro Regio di Torino; L’enfant et les sortileges a Lucerna; Così fan tutte a Montecarlo; Les Contes d’Hoffmann (Nicklausse) a Verona, Torino, Genova e Lille; Juditha Triumphans di Vivaldi a Venezia, Salisburgo, Amsterdam e alla Wiener Konzerthaus; Le nozze di Figaro (Cherubino e Marcellina) al Teatro Regio di Torino; Orfeo e Bajazet al Festival di Istanbul; Giustino ed Arminio al Konzertgebouw di Amsterdam ed alla Chigiana di Siena; La zingara al Festival di Martina Franca; I Capuleti e i Montecchi all’Opera di Roma e al Petruzzelli di Bari; Zelmira per Opera Rara al Festival di Edimburgo; Il barbiere di Siviglia (Rosina) al Filarmonico di Verona, al Petruzzelli di Bari, alla Fenice di Venezia e (Berta) all’Arena di Verona; Cenerentola al Teatro Regio di Torino ed a Petruzzelli di Bari; Faust all’Opera di Roma; Falstaff al Filarmonico di Verona, Genova, alla Scala ed a Bilbao; L’incoronazione di Poppea a Valladolid e al Teatro de la Maestranza di Siviglia; Orlando finto pazzo di Vivaldi al Théâtre des Champs-Elysèes di Parigi; Pia de’ Tolomei con Opera Rara al Royal Festival Hall di Londra;

Leggi di più

Il vero omaggio, La gazzetta e La gazza ladra al Rossini Opera Festival di Pesaro; Olimpiade alla Fenice di Venezia; Il diluvio universale di Donizetti con Opera Rara a San Gallen e Theatre Royal Drury Lane di Londra; Tancredi al Teatro Regio di Torino; La Didone alla Fenice di Venezia ed alla Scala; Orlando furioso all’Accademia di Santa Cecilia; La damoiselle élue di Debussy alla Scala; Madama Butterfly alla Fenice di Venezia, al Teatro de la Maestranza di Siviglia, al Comunale di Firenze; Anna Bolena al Théâtre des Champs-Elysèes di Parigi, a Palermo, Lyon e Verona; Il Califfo di Bagdad al Festival di Granada, al Palau de la Musica di Barcelona ed a La Zarzuela di Madrid; L’italiana in Algeri a Palma de Mallorca, Cordoba, Firenze, Dallas; L’equivoco stravagante Bilbao; Albert Herring di Britten al Maggio Musicale Fiorentino, Le Rossignol di Stravinsky a Stresa diretta da Gianandrea Noseda; L’Olimpiade (Argene) al San Carlo di Napoli.

Ha lavorato, tra gli altri, con importanti direttori d’orchestra quali: Abel, Armiliato, Battistoni, Bernàcer, Bignamini, Biondi, Bisanti, Bonynge, Callegari, Carella, Ceccato, Chailly, Chung, Curtis, Fasolis, Fogliani, Gardiner, Gelmetti, Harding, López-Cobos, Luisi, Marcon, Matheuz, Mazzola, Noseda, Olmi, Oren, Palumbo, Pidò, Renzetti, Rousset, Rustioni, Santi, Scappucci, Scimone, Val?uha, Villaume, Viotti, Wellber e registi quali: Abbado, Carsen, Cigni, Copley, Crivelli, De Ana, Fo, Gandini, Joel, Kokkos, Livermore, Michieletto, Miller, Pizzi, Ronconi, Sagi, Talevi, Vick.

Svolge un’intensa attività concertistica anche nel campo del repertorio contemporaneo che l’ha vista impegnata in: Requiem di Mozart alla Fenice di Venezia; Nona Sinfonia di Beethoven all’Accademia di Santa Cecilia; Messa da Requiem di Verdi e Petite Messe Solennelle alla Sala Verdi di Milano ed al Teatro Cervantes di Malaga; Sankt-Bach Passion di Kagel alla Gewandhaus di Lipsia; Le bel indiferent di Tutino allo Stabile di Torino; Canti dall’inferno al Festival dei due mondi di Spoleto ed allo Stabile di Torino.

Ha inciso: tre volumi de Il Salotto, L’esule di Granata, Pia de’ Tolomei, Il diluvio universale, Elisabetta, regina d’Inghilterra, Zelmira e Maria Stuart (Opera Rara), Juditha Triumphans (Warner) e Arminio (Virgin).

Tra i suoi impegni recenti e futuri: Lady, Be Good! (Josephine Wanderwater) di George Gershwin con la regia di Emilio Sagi al Teatro San Carlo di Napoli; Dorilla in Tempe (Dorilla) alla Fenice di Venezia diretta da Diego Fasolis ed al Festival di Wexford; Madama Butterfly (Suzuki) alla Fenice di Venezia, al Filarmonico di Verona, a Nantes, Rennes ed Angers; A hand of bridge (Sally) alla Fenice di Venezia; Le nozze in villa (Anastasia) al Festival Donizetti di Bergamo; La Medium (Madame Flora) di Menotti a Roma, Rieti, Trapani e Savona; Otello (Emilia) diretta da Michele Mariotti con la regia di Mario Martone e La sonnambula (Teresa) in forma di concerto al Teatro San Carlo di Napoli; Andrea Chènier (Madelon) al Teatro Comunale di Bologna.

E’ stata inoltre impegnata nelle riprese del film su Gianni Schicchi di Puccini con la regia di Damiano Michieletto

Diego Mingolla

Vocal coaching

Si è diplomato e laureato (DAMS) a Torino studiando con i maestri Occelli e Gachet per poi perfezionarsi con Elio Battaglia presso la Scuola Superiore per Pianisti Accompagnatori “H. Wolf” di Acquasparta e con Helmuth Deutsch e Antonio Ballista a Milano. Dal 1989 è stato premiato in vari concorsi d’interpretazione sia come solista che in formazione cameristica. Come concertista ha preso parte a stagioni concertistiche in Italia e all’estero (Stresa, Torino, Napoli, Roma, Milano, Venezia, Parigi, Londra, Ginevra, Salisburgo, Bilbao, Seoul, Buenos Aires, Cordoba, Montevideo, Santiago del Cile, Città del Messico, Mumbai e Almaty). Specializzato nella prassi esecutiva di musica vocale da camera e opera vanta importanti collaborazioni artistiche con Mirella Freni, Fiorenza Cossotto, Barbara Frittoli, Rockweel Blake, Jennifer Larmore, Lucio Gallo e Alessandro Corbelli. Oltre ad aver collaborato con il Teatro Regio di Torino e il Mozarteum di Salisburgo da più di vent’anni è pianista collaboratore dei master di Alto Perfezionamento organizzati dall’Accademia “L. Perosi” di Biella ed ha collaborato con Marco Rizzi, Robert Cohen, Roberto Ranfaldi, Pavel Berman, Anna Serova, Davide Formisano e Enrico Baroni. 

Leggi di più

Apprezzato come pianista di scena ha preso parte a numerose produzioni teatrali in veste di interprete, compositore, arrangiatore e consulente musicale lavorando, tra gli altri, con la Fondazione Casa Teatro Ragazzi di Torino, i registi Davide Livermore, Arturo Brachetti, Willy Landin e John Turturro. Ha collaborato col m° U. Nespolo in veste di consulente musicale e autore delle colonne sonore per i suoi cortometraggi. Ha realizzato l’arredo sonoro della metropolitana automatica di Torino, della mostra “La passione e l’arte” allestita nel complesso museale di Santa Maria della Scala in Siena e ha partecipato all’allestimento del MUSLI Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Torino. Ha vinto il Premio del Pubblico al 6° Concorso Europeo organizzato nell’ambito del festival “Strade del Cinema” dedicato al cinema muto accompagnato dal vivo. Ha collaborato con la National Orchestra of India e col NCPA (National Centre for Performings Art) di Mumbai in qualità di chorus master, korrepetitor, performer e assistente alla regia. E’ stato ospite della Orchestra “Philarmonica” e del coro “Chapella” di Stato del Kazakistan esibendosi come solista, concertatore e direttore nella stagione 2012/2013. Per lo stesso organico ha composto “Psalm 150” eseguito in prima assoluta nel concerto inaugurale della stagione. Dal 2014 collabora regolarmente con l’Orchestre de Chambre de les Hautes-Alpes diretta da Jean-Christoph Keck, partecipando al Festival Offenbach di Briancon e Bruniquel e alle “Dimanches d’Offenbach” al teatro Odeon di Marsiglia. E’ artista ospite del Festival “Violoncelles en folies”. E’ docente ospite della NeiStemmen Akademie du Luxembourg (ora Sequenda). Dal 2017 è coordinatore musicale del Progetto Diderot per conto di CRT e Fondazione Accademia “L.Perosi”. Ha diretto l’orchestra master dei talenti in occasione della tourné 2018 de “La vestale di Elicona”. Nel 2018 è stato pianista ufficiale del concorso internazionale di Hertogenbosch prendendo parte anche ad una masterclass tenuta dal soprano Kiri Te Kanawa.

Diego Mingolla

Vocal coaching

Si è diplomato e laureato (DAMS) a Torino studiando con i maestri Occelli e Gachet per poi perfezionarsi con Elio Battaglia presso la Scuola Superiore per Pianisti Accompagnatori “H. Wolf” di Acquasparta e con Helmuth Deutsch e Antonio Ballista a Milano. Dal 1989 è stato premiato in vari concorsi d’interpretazione sia come solista che in formazione cameristica. Come concertista ha preso parte a stagioni concertistiche in Italia e all’estero (Stresa, Torino, Napoli, Roma, Milano, Venezia, Parigi, Londra, Ginevra, Salisburgo, Bilbao, Seoul, Buenos Aires, Cordoba, Montevideo, Santiago del Cile, Città del Messico, Mumbai e Almaty). Specializzato nella prassi esecutiva di musica vocale da camera e opera vanta importanti collaborazioni artistiche con Mirella Freni, Fiorenza Cossotto, Barbara Frittoli, Rockweel Blake, Jennifer Larmore, Lucio Gallo e Alessandro Corbelli. Oltre ad aver collaborato con il Teatro Regio di Torino e il Mozarteum di Salisburgo da più di vent’anni è pianista collaboratore dei master di Alto Perfezionamento organizzati dall’Accademia “L. Perosi” di Biella ed ha collaborato con Marco Rizzi, Robert Cohen, Roberto Ranfaldi, Pavel Berman, Anna Serova, Davide Formisano e Enrico Baroni. 

Leggi di più

Apprezzato come pianista di scena ha preso parte a numerose produzioni teatrali in veste di interprete, compositore, arrangiatore e consulente musicale lavorando, tra gli altri, con la Fondazione Casa Teatro Ragazzi di Torino, i registi Davide Livermore, Arturo Brachetti, Willy Landin e John Turturro. Ha collaborato col m° U. Nespolo in veste di consulente musicale e autore delle colonne sonore per i suoi cortometraggi. Ha realizzato l’arredo sonoro della metropolitana automatica di Torino, della mostra “La passione e l’arte” allestita nel complesso museale di Santa Maria della Scala in Siena e ha partecipato all’allestimento del MUSLI Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Torino. Ha vinto il Premio del Pubblico al 6° Concorso Europeo organizzato nell’ambito del festival “Strade del Cinema” dedicato al cinema muto accompagnato dal vivo. Ha collaborato con la National Orchestra of India e col NCPA (National Centre for Performings Art) di Mumbai in qualità di chorus master, korrepetitor, performer e assistente alla regia. E’ stato ospite della Orchestra “Philarmonica” e del coro “Chapella” di Stato del Kazakistan esibendosi come solista, concertatore e direttore nella stagione 2012/2013. Per lo stesso organico ha composto “Psalm 150” eseguito in prima assoluta nel concerto inaugurale della stagione. Dal 2014 collabora regolarmente con l’Orchestre de Chambre de les Hautes-Alpes diretta da Jean-Christoph Keck, partecipando al Festival Offenbach di Briancon e Bruniquel e alle “Dimanches d’Offenbach” al teatro Odeon di Marsiglia. E’ artista ospite del Festival “Violoncelles en folies”. E’ docente ospite della NeiStemmen Akademie du Luxembourg (ora Sequenda). Dal 2017 è coordinatore musicale del Progetto Diderot per conto di CRT e Fondazione Accademia “L.Perosi”. Ha diretto l’orchestra master dei talenti in occasione della tourné 2018 de “La vestale di Elicona”. Nel 2018 è stato pianista ufficiale del concorso internazionale di Hertogenbosch prendendo parte anche ad una masterclass tenuta dal soprano Kiri Te Kanawa.